Premio Pro Loco 2019

by / Commenti disabilitati su Premio Pro Loco 2019 / 62 View / 19 marzo 2019

Premio Pro Loco Torre

Premio Pro Loco

Di scena Sabato 16 Marzo 2019 la quarta edizione del Premio Pro Loco. Fortemente voluto in ricordo di Fausto Carozzi, stimato cittadino e consigliere della Pro Loco di Cisano Bergamasco, scomparso nel 2014.
Come di consueto lo spettacolo si svolge nella cornice del Teatro don R. Mazzoleni di Cisano Bergamasco e vede l’assegnazione del Premio Pro Loco, una prestigiosa rappresentazione delle torri di Cisano Bergamasco realizzata per l’occasione dall’artista Ernesto Vitali.
Il premio viene elargito a persone, enti o associazioni che si distinguono con il loro operato, mettendo in risalto il nome di Cisano Bergamasco.

La edizioni precedenti vedono l’assegnazione del premio, in ordine cronologico a:

2015Unità Pastorale delle parrocchie di Cisano Bergamasco;
2016Associazione A.V.U.L.S.S.
2018 – Alla memoria del Dott. Angelo Carenini.

Come per tutte le edizioni precedenti, il premio è stato esposto all’interno di una teca per i 20 giorni precedenti all’evento, nell’atrio del palazzo comunale. All’interno della teca stessa i cittadini potevano consegnare le loro preferenze di voto attraverso la compilazione del modulo esposto con il premio.

L’edizione 2019 si contraddistingue per uno spettacolo, a corredo dell’evento, unico nel suo genere. Un concerto straordinario, inserito nel contesto del progetto musicale SUONI D’AUTORE, all’interno del quale esimi Maestri quali Matteo Fedeli e Sonia Manvati ai violini, Vittorio Benaglia alla viola e Cristiano Frisenda al violoncello, hanno magnificamente suonato opere di Mozart e Čajkovskij allietando il pubblico in sala magnificamente stupito dall’esclusiva esperienza d’ascolto. Il Maestro Fedeli per l’occasione ha suonato il preziosissimo violino Pietro Guarnieri del 1709.

Durante il concerto, l’assegnazione del Premio Pro Loco, quest’anno conferito alla memoria del compianto Cav. Pietro Vitali.

Le motivazioni riportate sulle segnalazioni dei cittadini sono riassunte qui sotto.

-Per il profondo senso civico dimostrato nell’attivarsi per la comunità di Cisano Bergamasco su diversi fronti e per la sua innata capacità di ascoltare e rendersi disponibile per il suo paese.
Imprenditore, Alpino e Volontario.
Fondatore della Protezione Civile, Capogruppo e del Parco degli Alpini il località Uccellera, Presidente del Coro Ana Val San Martino e Sindaco per tre mandati.
Ha saputo condividere ed unire le persone fondando il “Comitato d’Intesa delle Associazioni” che gettò le basi per la fondazione della Pro Loco e ha dato vita alla Festa Granda.
Anche le manifestazioni come la “Festa dell’albero”, la “Castagnata” e “Tricolore nelle scuole” sono state sue idee, e forte era la fiducia che aveva nei giovani. Ripeteva spesso: “dicono che i giovani non ascoltano…Non è vero! Ai giovani devi spiegare ciò che fai e perchè, poi loro al momento giusto sapranno cosa fare”.
I suoi valori: la famiglia, la condivisione e la solidarietà.-

Cav. Pietro Vitali - Premio Pro Loco 2019

Cav. Pietro Vitali – Premio Pro Loco 2019

L’occasione di questo racconto ci è gradita per ringraziare:
l’Amministrazione Comunale di Cisano Bergamasco, che ha patrocinato l’evento e presenziato allo stesso con il Sindaco Andrea Previtali e la sua giunta;
gli esimi Maestri Matteo Fedeli, Sonia Manvati, Vittorio Benaglia e Cristiano Frisenda, per la straordinaria esperienza musicale di cui ci hanno fatto godere;
Ivonne e Nicolas, congiunti del compianto Fausto Carozzi, per il loro costante e instancabile impegno nelle iniziative della Pro Loco;
L’illustre presentatore dell’evento Alessandro Epis, amabile oratore e conduttore, sapiente e coinvolgente;
Fabio Carissimi, per le sue singolari fotografie, capaci di rendere sempre vivo il ricordo di questa serata unica;
Gli sponsor della Pro Loco, che da sempre supportano e finanziano l’attività dell’Associazione;
Tutti i collaboratori esterni della Pro Loco, sempre a disposizione per la preparazione e buona riuscita degli eventi;
Tutti i presenti a questa serata e ai prossimi eventi della Pro Loco di Cisano Bergamasco.